Dott. Riccardo Di Raimondo
Chirurgia Mucogengivale

Trattamento

Chirurgia Mucogengivale

Chirurgia Mucogengivale: Soluzioni Avanzate per il Ripristino dei Tessuti Gengivali

La chirurgia mucogengivale o chirurgia plastica parodontale è una branca della parodontologia che si occupa della correzione dei difetti dei tessuti molli intorno ai denti e agli impianti dentali. Questa procedura ha l’obiettivo di ripristinare il profilo gengivale migliorando l’estetica e la funzionalità delle gengive, correggendo recessioni gengivali, aumentando la quantità di tessuto cheratinizzato o migliorando l’aspetto complessivo del sorriso. Oltre a questi aspetti, la Chirurgia Mucogengivale mira al ripristino della barriera naturale dei tessuti molli, aumentandone la stabilità a lungo termine e favorendo una migliore igiene orale domiciliare.

Quando è Indicata la Chirurgia Mucogengivale?
La chirurgia mucogengivale è indicata in diverse situazioni cliniche, tra cui:

  • Recessioni gengivali: Si riferisce alla migrazione del margine gengivale in una posizione più apicale, manifestandosi con l’esposizione delle radici dei denti, come conseguenza della perdita di tessuto gengivale. Le cause più frequenti delle recessioni gengivali sono: trauma da incorretto spazzolamento o uso di spazzolini con setole dure, incongruo trattamento ortodontico e presenza di piercing nelle labbra o nel mento
  • Difetti dei tessuti molli: Aree in cui la gengiva è troppo sottile o insufficiente per proteggere i denti.
  • Prevenzione di lesioni traumatiche: Nei casi di gengive fragili (fenotipi sottili) o poca quantità di gengiva cheratinizzata attorno ai denti che possono andare incontro a retrazione.
  • Prevenzione di malattie peri-implantari: Nei casi di poca quantità di gengiva cheratinizzata attorno agli impianti dentali che aumenta il rischio di colonizzazione dei batteri sotto la gengiva adiacente agli impianti, con conseguenze ben peggiori riguardo il mantenimento degli stessi a lungo termine
  • Estetica del sorriso: Per migliorare l’armonia del margine gengivale, soprattutto nelle zone anteriori.

Le Tecniche di Chirurgia Mucogengivale
Esistono diverse tecniche chirurgiche per la correzione dei difetti gengivali, tra cui:

  • Innesto di Tessuto Connettivo: Un lembo di tessuto prelevato dal palato o della tuberosità del mascellare superiore viene posizionato nell’area da trattare per aumentare il volume gengivale e coprire le radici esposte.
  • Innesto di Gengiva Libera: Utilizzato per incrementare la quantità di tessuto cheratinizzato sia nei denti che negli impianti, creando una barriera protettiva contro ulteriori recessioni o colonizzazione batterica.
  • Tecnica del Lembo Avanzato Coronalmente: Il tessuto gengivale esistente viene mobilizzato e riposizionato per coprire le radici esposte. 

Questa tecnica così come le altre tecniche chirurgiche più famose (Tecnica Tunnel, Tecnica del Lembo Spostato Lateralmente, Tecnica a Busta), vengono realizzate nella maggior parte dei casi, combinando anche un innesto di tessuto connettivo per migliorare il risultato non solo estetico ma anche funzionale 

Come avviene la procedura? 
La chirurgia mucogengivale o chirurgia plastica parodontale viene eseguita in anestesia locale. Dopo un’accurata valutazione del difetto gengivale, il chirurgo parodontologo seleziona la tecnica più indicata in base al caso clinico. Il tessuto prelevato o riposizionato viene fissato tramite suture molto sottili, favorendo una guarigione rapida e un’integrazione ottimale dei tessuti.

La chirurgia mucogengivale è una procedura efficace per il trattamento non solo delle recessioni gengivali ma anche per i difetti dei tessuti molli attorno sia ai denti che agli impianti dentali, offrendo risultati estetici e funzionali duraturi. Attraverso tecniche chirurgiche avanzate con ampia documentazione in letteratura, è possibile ripristinare la salute gengivale, proteggere le radici dentali, prevenire le malattie peri-implantari e migliorare l’armonia del sorriso in modo naturale e prevedibile.

 

Casi di Chirurgia Mucogengivale già trattati

Chirurgia plastica parodontale o mucogengivale

Paziente di 45 anni, sistemicamente sano riferisce sensibilità radicolare e deficit estetico a causa della recessione radicolare sul canino superiore sinistro.
Inoltre, a causa delle assenze del secondo premolare e dei molari della stessa zona della bocca, mi chiede di restituirgli non solo l’estetica nel canino ma anche la funzione masticatoria. 
Ho proceduto con una chirurgia plastica parodontale o mucogengivale al fine di coprire la recessione sul canino.
Questa procedura prevedeva l’innesto di tessuto connettivo prelevato dal palato e posizionato nella zona del canino. 
Successivamente ho proceduto con l’inserimento di 2 impianti con la tecnica Smart Lift per aumentare l’altezza di osso nella zona posteriore mascellare.
In questo modo ho restituito al paziente non solo la funzione masticatoria ma soprattutto l’estetica del suo sorriso

Prima del trattamento
Dopo il trattamento

Video correlato a Chirurgia Mucogengivale

Contatti

Richiedi una consulenza specialistica personalizzata.

Prenota con WhatsApp