Studio Parodontale: il primo passo per salvare i denti
Quando si parla di salute orale, spesso ci si concentra solo sull’assenza di carie. In realtà, molti pazienti ignorano l’importanza della salute delle gengive e dei tessuti di sostegno i denti. Infatti, la parodontite, una malattia infiammatoria cronica che colpisce proprio questi tessuti, è una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti. Riconoscere tempestivamente questa condizione è fondamentale per impostare un trattamento efficace. Per farlo, è necessario eseguire un’attenta valutazione dello stato di salute del parodonto, attraverso un esame approfondito noto come studio parodontale.
Cos’è lo studio parodontale?
Lo studio parodontale è una visita approfondita, specificamente mirata a rilevare la presenza di infiammazioni, tasche gengivali, recessioni, mobilità dentale e perdita ossea. Non si tratta di una semplice visita di controllo, ma di un’indagine diagnostica strutturata, pensata per analizzare ogni elemento che influisce sulla stabilità dei denti.
Quando è indicato?
Lo studio parodontale è consigliato in presenza di sintomi come:
Tuttavia, anche in assenza di sintomi, lo studio parodontale è altrettanto importante come strumento di prevenzione nei pazienti adulti.
Infine, nei diabetici o nei pazienti affetti da malattie cardiovascolari, lo studio parodontale è più che consigliato, in quanto in questi soggetti, la presenza di parodontite si manifesta con forme più severe e con progressione più rapida.
In cosa consiste lo studio parodontale?
Durante la seduta di studio parodontale, il professionista esegue una serie di valutazioni cliniche, radiografiche e fotografiche:
Perché è così importante?
Lo studio parodontale permette di diagnosticare precocemente la parodontite, di valutarne l’estensione e la gravità, e soprattutto di costruire un piano di trattamento specifico e personalizzato per ogni paziente. In molti casi, un intervento tempestivo permette di bloccare la progressione della malattia, salvare i denti e migliorare la qualità della vita del paziente.
Dopo lo studio: cosa succede?
Sulla base dei dati raccolti, il parodontologo può:
Il Dott. Riccardo Di Raimondo, specializzato in parodontologia e implantologia, considera lo studio parodontale il punto di partenza per valutare lo stato parodontale dei suoi pazienti, con l’obiettivo di mantenere la salute parodontale e ripristinarla in caso di parodontite già presente.
Prenota una visita per una valutazione completa dello stato di salute delle tue gengive e per ricevere un piano di trattamento adatto al tuo caso.
Dal Lunedì al Venerdì 9:00 alle 19:00